Le proiezioni di foto che svolgo sono il frutto (se così si può chiamare) di tutti i miei viaggi. Avendo abitato a Bologna dove ancor oggi arrivo quando vado in vacanza in Italia, è la ragione principale per la quale ho viaggiato poco tra le province delle regioni meridionali e le isole. Un'altra ragione è anche il fatto di non esservi ritornato con macchine fotografiche digitali. (Questo è il caso della Sardegna e della Calabria visitate una sola volta quando nessuno immaginava la tecnologia di oggi).- Blog dedicato all'ABRUZZO. Attirato da un museo di Chieti, solo durante l'epidemia ho iniziato a visitare l'Abruzzo. Viaggiando in treno ne ho approfittato per vedere anche Pescara. La prossima volta sarà bene noleggiare una macchina.
- Blog dedicato alla BASILICATA. Qualcosa della sua costa jonica l'avevo visitata ai primi degli anni '80 arrivandovi da Bologna con mezzi pubblici. Di recente (febbraio/marzo 2025) vi sono tornato arrivandovi in macchina da Galatina. Sarà comunque bene ritornarvi una terza volta.
- Blog dedicato a NAPOLI (Campania). Fin da piccolo sono stato portato a visitare Napoli e i suoi dintorni. Durante la pandemia ho preso uno treno veloce per arrivare a Napoli in poche ore e lì fermarmi sei giorni visitando anche l'isola di Capri senza dover fare prenotazioni.
- Il blog dedicato alla CAMPANIA non è ancora pronto, perché oltre a Napoli ho visitato soltanto qualcosa della provincia di Salerno mancando ancora abbastanza per fare un blog.
- L'EMILIA-ROMAGNA (la mia regione d'origine) ha un post con descrizioni tutte sue.
- Blog dedicato al FRIULI-VENEZIA-GIULIA. Preparando il viaggio in Italia fatto durante la primavera del 2019, mi accorsi della promozione della card turistica friulana. Una valeva per 2 giorni, un'altra per 3, ma io comprai quella della durata di una settimana. Mia moglie ed io abbiamo abbiamo così fatto 8 giorni nel Friuli-Venezia-Giulia. Durante un altro viaggio in Italia ho raggiunto Pordenone viaggiando in treno.
- Blog dedicato alla LIGURIA. Fin quando ho abitato a Bologna dando preferenza alle rovine archeologiche dell'antica Etruria durante i miei giri, la Liguria la vedevo lontana e un po' scomoda da raggiungere. Ma dopo qualche anno che sono venuto ad abitare in Perù, ho imparato che circa il 70% dei discendenti italiani arrivarono da quella regione. Ed ecco che oggi, grazie a due viaggi fra le sue quattro province, ho buona documentazione fotografica per parlare anche della Liguria.
- Blog dedicato al LAZIO. Il suo bellissimo viterbese è una delle prime zone visitate in Italia. Ma erano tempi antichi se consideriamo la quantità di foto possibile scattare. Una volta trasferitomi all'estero, del Lazio sono tornato a visitare soltanto Roma.
- Blog dedicato a ROMA (Lazio). Per una e l'altra ragione (manifestazioni di protesta comprese), tante volte sono andato alla capitale dove vorrei comunque trascorrere almeno una quindicina di giorni dedicandomi con pazienza a visitare molte cose di tutto quel che si trascura arrivandovi da una città distante.
- Blog dedicato alle MARCHE. Sono una regione a due passi dalla mia terra Natale (la Romagna). Ma ho iniziata a visitarle solo durante il mio viaggio di nozze arrivando dal Perù. Adesso ne visito almeno un po' ogni volta che vado in vacanza in Italia.
- Blog dedicato al PIEMONTE. Ho iniziato a visitarlo conoscendo lo stadio dove giocavano la Juventus e il Torino nei primi anni '80. Poi, sempre in treno, visitare mostre e musei visitando anche Vercelli e Novara. Con altri due giri ma fatti in macchina ho raggiunto località che da tempo volevo vedere. Il lago d'Orta e le Langhe prima d'ogni altra.
- Blog dedicato alla PUGLIA. Emilia-Romagna esclusa, la Puglia è la regione dove mi sia assestato più a lungo per visitarla al meglio. Ma per il fatto che si tratta di una regione lunga non ho avuto tempo per dedicarmi anche alla sua provincia di Foggia.
- Blog dedicato alla provincia di LECCE. Con il fatto di aver trovato un bilocale a buonissimo prezzo nel Salento (esattamente a Galatina), mia moglie ed io abbiamo prima visitato la città di Lecce raggiungendola col treno. E poi, noleggiando una macchina per 15 giorni, siamo stati in molti paesi.
- Blog dedicato alla SARDEGNA. Prendendo il traghetto a Livorno, in Sardegna vi sono andato una sola volta dedicandomi completamente ai nuraghi sui quali ero allora documentato. Fu una bella esperienza tra le quali una lunga conversazione con un gruppo di turisti (pensionati in giro per la loro regione), una notte dormendo dentro un nuraghe mentre sopra di me volavano pipistrelli, e qualche volta muovendomi in autostop. Ma avendo recuperato poche immagini alquanto insufficienti per fare un blog vero e proprio, in Sardegna devo tornare fermandomi là almeno 20 giorni.
- Il blog dedicato alla SICILIA. Avendo tanta archeologia risalente ai tempi dell'antica Grecia, la Sicilia è stata una delle prime regioni da me visitata, ricordo, quand'era il 1982. Trascorsi ben oltre tre decenni, vi sono poi tornato con mia moglie noleggiando un'automobile all'aeroporto di Catania da dove abbiamo dato avvio a un giro di 17 giorni visitando più parti di tutte le province siciliane, e portandoci dietro bei ricordi. Se il tempo me lo consentirà, farò il possibile per ritornare in Sicilia una volta i più.
- Blog dedicato al TRENTINO-ALTO-ADIGE. Non so spiegarmene la ragione, ma le Alpi non sono fra le parti d'Italia che desidero visitare maggiormente. Tuttavia non le trascuro. E al Trentino-Alto-Adige vi sono andato tre volte iniziando da Bressanone dove per un po' di tempo vi lavorò mio fratello. Ciò che ho visitato meglio sino ad oggi sono le due città più grandi e importanti (Trento e Bolzano). E pure Merano il cui nome mi riporta all'infanzia quando la tv parlava della lotteria collegata al Gran Premio Ippico di quella città.
- Blog dedicato all'UMBRIA. Chiamata il Cuore verde dell'Italia, l'Umbria è tra le tre regioni italiane che mi piacciono maggiormente. L'ho visitata ben di più di quel che si trova sul mio blog. Ma tante diapositive vennero scattate nel 1993 e nel 1999 senza, oggi, aver più gli stessi colori precedenti. Un di' ci sarà da ritornare in posti come Assisi, Gubbio e Spoleto solo per fare nomi famosi.
- Blog dedicato alla VALLE D'AOSTA. Sono stato nella Valle d'Aosta soltanto una volta e per poco tempo. Essendo una regione dov'è meglio muoversi con la macchina, è da anni che rimando la seconda visita a quel piccolo ma interessante angolo geografico dell'Italia nord occidentale. Avendo recuperato poche immagini alquanto insufficienti per fare un blog vero e proprio, la Valle d'Aosta devo tornare a visitarla.
- Blog dedicato a FIRENZE città metropolitana (Toscana). Questa regione è per me la più bella d'Italia. La città di Firenze non la conosco come merita perché, sempre gremita di turisti, non la vedo come vorrei trovarla. (Ecco allora che il 3/6/2020 quando potemmo tornare a girare per ogni regione dopo la prima ondata del Covid, sono andato alla capitale del Rinascimento trovando la città spoglia di turisti e loro idiomi).
- Blog dedicato a Province di LIVORNO, LUCCA, MASSA CARRARA, PISTOIA e PRATO (Toscana). Regione per me molto bella iniziando dalle sue arti e dalle sue colline. Poi comoda raggiungere per il fatto che la mia casa in Italia (dove cioè arrivo e mi fermo più a lungo) è Bologna.
- Blog dedicato a Province di AREZZO, GROSSETO, PISA e SIENA (Toscana). Regione per me molto bella iniziando dalle sue arti e dalle sue colline. Poi comoda raggiungere per il fatto che la mia casa in Italia (dove cioè arrivo e mi fermo più a lungo) è Bologna.
- Blog dedicato a VENEZIA città metropolitana Questa regione, il Veneto, l'ho visitata più volte perché limita con l'Emilia - Romagna dove ho trascorso i primi 35 anni della mia vita. In quanto a Venezia (molto facile da raggiungere in treno partendo da Bologna) ... tutte le persone del mondo vorrebbero visitare almeno una volta questa splendida e unica città. Io ci sarò stato almeno una decina di volte senza perdere l'idea d'andarvi ancora visitando però alcuni dei paesi della sua provincia.
Blog dedicato a Province di PADOVA, ROVIGO e TREVISO (Veneto). Non so spiegarmene le ragioni, ma il Polesine è una zona geografica che mi piace. Nella provincia di Treviso è nato il mio cognome. I Colli Euganei coperti di neve li avevo visti qualche volta dai colli bolognesi.
Blog dedicato a Province di BELLUNO, VERONA e VICENZA (Veneto). Anche queste province hanno molti luoghi da visitare essendo stato mio dovere d'italiano portare mia moglie alla casa di Giulietta durante il nostro viaggio di nozze. Il fatto che mio zio abbia un appartamento as Alleghe ci ha agevolato nella visita alle Dolomiti.
Commenti
Posta un commento